Certificazioni energetiche - Studio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazioni energetiche

Servizi
CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Parlare di attestato di certificazione energetica per il nostro studio significa redigere un documento che attesti il più fedelmente possibile lo stato di fatto che caratterizza un sistema edificio-impianto.
Per fare questo lavoriamo ponendo particolare attenzione alla fase di rilievo, identificando virtù e criticità dell'immobile, elementi ugualmente importanti nella caratterizzazione della prestazione energetica di un edificio.
Particolare importanza viene posta nella definizione degli interventi migliorativi valutati tenendo conto della fattibilità tecnico-economica e dell'effettivo incremento di performance energetica.
L'eperienza di questi anni ci ha portato a diffidare di chi attribuisce, a prescindere, un alto consumo energetico a unità immobiliari di una certa vetustà. Vecchio non significa sempre e comunque classe G.
Solo un ACE ben fatto può contribuire a determinare il miglior valore economico di un immobile rendendo gli utenti in grado di compiere scelte più consapevoli.
Operiamo inoltre nell'ambito dell'efficienza energetica mediante: redazione di diagnosi energetiche, consulenze in ambito di riqualificazione, pratiche per detrazioni fiscali e consulenze.

CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?
La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare.
Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B) e grazie alle informazioni riportate sull’attestato di certificazione energetica (ACE), l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE)
L’attestato di certificazione energetica (ACE), previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE, è il documento sintetico attestante i risultati dell'indagine energetica compiuta sull'edificio analizzato, esso permette all'utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio.

I CONTENUTI ACE
La principale informazione riportata sull’ACE è il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento o la climatizzazione invernale, EPH, l’indicatore che, in base alle caratteristiche costruttive dell’involucro e alle tipologie impiantistiche installate, determina la classe energetica dell’edificio.
Grazie al confronto con una semplice scala composta da otto caselle colorate dal verde (basso fabbisogno energetico) fino al rosso (alto fabbisogno), tutti i cittadini, anche i non esperti, possono immediatamente comprendere se un edificio consuma molta o poca energia.
Il calcolo che consente di determinare l’EP H di un edificio è univoco e basato su una metodologia standardizzata, così da escludere qualsiasi interpretazione soggettiva da parte di colui che porta a termine il procedimento di certificazione e da non tener conto delle reali condizioni di utilizzo dell’edificio.
L’ACE è idoneo se redatto e asseverato da un Soggetto certificatore, se registrato nel catasto energetico. Il nuovo modello, è contenuto nella Deliberazione n° IX / 1811.
L’attestato di certificazione energetica ha una idoneità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Cosciente dei vantaggi che una nuova “edilizia di qualità” porterà alle singole famiglie e alla collettività, l’Assessorato Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, di concerto con l’Assessorato Qualità dell’Ambiente, attraverso la LR n.24 del 11/12/2006 e la DGR VIII/5018 e sm.i., ha dato concreto avvio al processo di certificazione energetica degli edifici sul proprio territorio a partire dal 1° settembre 2007.
Regione Lombardia è stata la prima Regione ad adottare un sistema di certificazione capace di rendere da subito operativo l’intero meccanismo grazie non solo alla definizione di ruoli e competenze, ma anche mediante un modello di calcolo capace di garantire uniformità nell’applicazione delle regole.

DOVE SIAMO
Via Primo Levi n°1
22029 Uggiate Trevano- CO

Iscrizione Albo Geometri e Geometri Laureati di Como al n°2584
CONTATTI
cell. 339 4643121
e-mail. studio@studiotecnicodr.it

Torna ai contenuti | Torna al menu